Voi siete qui:
         DITEC Pagina Principale > Laboratori > Termofluidodinamica Applicata - IT_BLaboratori_CTFALab

Laboratorio di Termofluidodinamica Applicata  (TFAlab)
(Referente: Prof. Ing. Mario Misale)

Il laboratorio di Termofluidodinamica Applicata adotta un sistema di gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000 (Vision 2000).

Fa parte della Sezione TEC del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, della Produzione, dei Trasporti e dei Modelli Matematici (DIME) dell'Università di Genova.  Costituitosi agli inizi degli anni '60, si è sviluppato nel corso degli anni dotandosi di nuove apparecchiature e acquisendo competenze sempre più vaste nel campo delle misure di scambio termico convettivo e di massa e nell'analisi del campo di moto per fluidi monofase e bifase. Nel 1998 è stato inserito nell'Albo dei Laboratori Altamente Qualificati.
Il Dipartimento attribuisce un'importanza strategica alla qualità della ricerca svolta nei suoi laboratori. Lo sviluppo attuale e futuro di TFAlab è teso al raggiungimento di un livello di eccellenza in tutte le aree, che consenta il costante soddisfacimento delle aspettative dei Clienti del Laboratorio.


TFAlab si articola in cinque sezioni:

Nella sezione S1 Convezione naturale e forzata di fluidi monofase vengono sviluppate le seguenti linee di ricerca:
- Metodologie teoriche e sperimentali per la determinazione dello scambio termico nella convezione monofase naturale e forzata.
- Studio della trasmissione del calore nella convezione forzata in canali in presenza di promotori di turbolenza.
- Studio del trasporto di calore e di massa nei processi di formazione di brina.
- Studio delle prestazioni termiche di apparati e schede elettroniche refrigerate per convezione naturale di aria.

Nella sezione S2 Termofluidodinamica di circuiti a circolazione naturale  vengono sviluppate le seguenti linee di ricerca:
- Metodologie teoriche e sperimentali per l'analisi del comportamento termofluidodinamico di circuiti monofase a circolazione naturale.
- Studio degli effetti della potenza termica scambiata, della giacitura  e della configurazione geometrica del circuito sulla instabilità fluidodinamica.
- Studio degli effetti di campi elettrici per il controllo del comportamento dinamico di circuiti in condizioni di simulata microgravità.

Nella sezione S3 Scambio termico per ebollizione vengono sviluppate le seguenti linee di ricerca:
- Metodologie teoriche e sperimentali per la determinazione dello scambio termico nella ebollizione con e senza circolazione del fluido.
- Studio della trasmissione del calore nella ebollizione satura di fluidi dielettrici in un liquido in quiete ed analisi degli effetti di pressione, configurazione geometrica della superficie, giacitura e confinamento.
- Studio delle prestazioni termiche di dissipatori alettati.
- Studio dell'ebollizione in convezione forzata di fluidi refrigeranti, in canali di piccole dimensioni, a sezione non circolare e riscaldamento non uniforme.

Nella sezione S4 Fluidodinamica bifase     vengono sviluppate le seguenti linee di ricerca:
- Metodologie teoriche e sperimentali per la caratterizzazione del moto di fluidi bifase in condotti orizzontali anche in presenza di singolarità.
- Studio del moto bifase gas-liquido intermittente e determinazione delle principali grandezze fluidodinamiche.
- Studio delle cadute di pressione e delle modificazioni della struttura di moto nel flusso bifase attraverso singolarità di vario tipo.
- Studio e messa a punto di sonde per la rilevazione delle caratteristiche del moto gas-liquido in condotti.

Nella sezione S5 Risparmio energetico e qualità dell'aria   vengono sviluppate le seguenti linee di ricerca:
- Metodologie teoriche e sperimentali per l'analisi delle prestazioni energetiche di termofluosistemi (ciclo inverso) e dei loro componenti.
- Studio dei consumi energetici di prototipi appositamente strumentati al variare delle condizioni operative.
- Metodologie teoriche e sperimentali per la determinazione delle caratteristiche fluidodinamiche e termiche di componenti impiantistici
- Studio su banco prova delle prestazioni di scambiatori di calore e di massa a superficie solida o semipermeabile.


Aggiornato al: 30/05/2016 10:47:37
United Kingdom Flag  Load the english version