Voi siete qui:
         DITEC Pagina Principale > Laboratori > Proprietà Termofisiche - IT_BLaboratori_CPTLab

Laboratorio di Proprietà Termofisiche (PTlab)

(Referente: Prof. Ing. Federico Scarpa)

Il laboratorio di Proprietà Termofisiche ha un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000 (Vision 2000).

Il laboratorio di Proprietà Termofisiche (PTlab) fa parte della Sezione TEC del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, della Produzione, dei Trasporti e dei Modelli Matematici (DIME) dell'Università di Genova.  Costituitosi nel 1968, si è sviluppato nel corso degli anni dotandosi di nuove apparecchiature ed acquisendo competenze sempre più vaste nel campo della misura delle proprietà termofisiche.  Nell'ambito dei metodi in transitorio, dove non esistono standard di riferimento, PTlab è stato pioniere nello sviluppo di metodologie innovative che privilegiano la determinazione della qualità associata ai risultati.
Nel 1998 è stato inserito nell'Albo dei Laboratori Altamente Qualificati.
Lo sviluppo attuale e futuro di PTlab è teso al raggiungimento di un livello di eccellenza in tutte le aree, che consenta il costante soddisfacimento delle aspettative dei Clienti del Laboratorio.

PTlab si articola in tre sezioni:

Nella sezione S1 vengono sviluppate le seguenti linee di ricerca:
- Metodologie teoriche e sperimentali per la determinazione simultanea in regime dinamico di diffusività termica, conduttività e calore specifico di materiali isolanti termici.
- Studio del trasporto simultaneo di massa ed energia in materiali porosi umidi a celle aperte e relativa influenza sulle proprietà termofisiche.
- Studio delle modalità di refrigerazione di fili elettrici singoli e multipli in convezione naturale (secondo normative terrestri e aeronautiche).

Nella sezione S2 vengono sviluppate le seguenti linee di ricerca:
- Determinazione in regime stazionario della conduttività termica di materiali isolanti.
- Studio delle caratteristiche statiche di assorbimento dell'umidità di materiali porosi a celle aperte.

Nella sezione S3 vengono sviluppate le seguenti linee di ricerca:
- Determinazione delle proprietà radiative di materiali solidi (emissività monocromatica normale) con particolare riferimento all'influenza di caratteristiche superficiali dipendenti da lavorazioni meccaniche, trattamenti termici, presenza di ossidi ed impurezze.
- Valutazione delle proprietà di emissione termica di film sottili.

 


Aggiornato al: 30/05/2016 10:46:41
United Kingdom Flag  Load the english version